SisPlanWeb 4.0

Utilizzando quale base un applicativo web di nostro sviluppo interno, abbiamo implementato una funzionalità utile alla gestione delle commesse della nostra azienda Cliente Omipa Spa, ma che può rispondere alle esigenze di altre aziende manifatturiere.

Più nello specifico, per Omipa Spa abbiamo creato un Gantt di progetto ottenuto inserendo e integrando il componente della società Bryntum nella nostra applicazione SisPlanWeb 4.0

Il risultato è uno strumento molto versatile per rappresentare, visualizzare, tracciare e gestire le tempistiche e l’avanzamento della produzione dell’azienda.

Più in dettaglio, con questa applicazione, sono stati generati 2 progetti Gantt che consentono:

– Ai responsabili di produzione di gestire e monitorare stato di avanzamento delle commesse di produzione, assegnare le varie attività e fasi di produzione alle risorse disponibili e di conseguenza pianificare la produzione dei propri reparti produttivi.

– Ai responsabili commerciali ed alla Direzione di monitorare in modo tempestivo lo stato di avanzamento delle commesse dei propri clienti intercettando eventuali criticità, potenziali ritardi di consegna e, di conseguenza, avere tutte le informazioni necessarie per gestire il rapporto commerciale con i clienti e prospect.

    SisPlanWeb 4.0 permette agli utenti di specificare uno o più calendari aziendali dove si potranno definire giorni e orari lavorativi ed eventuali periodi festivi/ferie generici dell’azienda o specifici del singolo reparto/risorsa.

    Le attività dei progetti Gantt fanno riferimento ai calendari configurati in modo che date e durata dei vari task tengano conto dei periodi lavorativi o non lavorativi.

    L’applicazione è stata sviluppata in modo che possa essere aperta ad eventuali integrazioni e sincronizzazioni dati con altri software o fonti dati.

    Infatti, sono già stati realizzati ed utilizzati appositi connettori per sincronizzare i dati dei progetti Gantt sopra descritti con il software ERP presente in azienda.

    I benefici ottenuti da Omipa Spa, sono stati una più puntuale gestione sul Cliente esterno per quanto riguarda il rispetto dei tempi di consegna oltre ad una più efficiente attività di pianificazione della produzione e dei processi ad essa collegati a livello di gestione aziendale interna.

    Software e sistemi

    da oltre quarant’anni